torna all'indice

home page

INTRODUZIONE - ACCESSIBILITÁ - DdS & RAI - CREDITI


ACCESSIBILITA'

Semplicità e facilità di accesso alle informazioni sul web
I termini "accessibilità" o "accessibile" indicano in generale la possibilità di raggiungere facilmente un luogo, una risorsa, una informazione, un servizio. Uno dei principi fondamentali dell'accessibilità dei siti web è la facilità di fruizione delle informazioni e dei servizi in esso contenuti da parte del maggior numero di utenti che spesso hanno a disposizione risorse differenti.L'accessibilità non solo deve facilitare la "visione" delle informazioni agli utenti disabili (privi di vista, ipovedenti, etc.) ma anche a tutti coloro che utilizzano browser di vecchia generazione, magari installati su vecchi pc e per i quali l'aggiornamento richiederebbe un investimento troppo elevato, oppure per tutti coloro che utilizzano netscape anziché internet explorer. Rendere un sito accessibile vuol dire facilitarne l'accesso e la navigazione da parte di tutti.

Web accessibile come strumento per garantire pari opportunità
Parlare di accessibilità sul web significa riflettere e interrogarsi su un principio etico che è alla base del sistema Internet, ossia la possibilità per tutti di avere accesso alle risorse comuni della rete.
La rapida diffusione di questo importante e affascinante mezzo di comunicazione che la tecnica ci offre, rischia però di trasformare il principio appena sottolineato in un mero proclama di buoni propositi.
Dalla nascita di internet a oggi infatti si è assistito a un continuo sviluppo di linguaggi e strumenti che hanno permesso di passare da semplici pagine testuali a quelle attuali con animazioni, moduli e effetti speciali.Mentre agli albori dell'era di internet l'informazione, offerta attraverso questo nuovo sistema di comunicazione, veniva veicolata essenzialmente dal testo da leggere, in breve tempo l'aspetto estetico di un sito ha assunto un importanza primaria.
Le interfaccie grafiche che veicolano le informazioni sono diventate sempre più accattivanti. Questo è certamente un dato positivo in quanto un ambiente attraente spinge sempre più persone a utilizzare le nuove tecnologie con tutti i vantaggi che ne derivano.Bisogna però denunciare il fatto che proprio questa rincorsa senza sosta al sito più "bello" , "animato" o "bizzarro" ha reso molto difficile se non impossibile l'accesso alle informazioni sul web da parte di un numero enorme di persone. Per i disabili, che solo in Italia sono milioni di persone o chi usa browser obsoleti o chi non ha una connessione internet veloce la presenza di componenti grafiche elaborate e non opportunamente calibrate può trasformarsi in vere e proprie barriere insormontabili.

Abbattimento delle barriere informatiche per gli utenti non vedenti
Tra i disabili che incontrano quotidianamente difficoltà di navigazione nei siti internet una fetta considerevole è costituita dai disabili della vista: sia i non vedenti sia gli ipovedenti si scontrano quotidianamente con barriere architettoniche nel web poiché la modalità di presentazione dell'informazione è visiva. In entrambi i casi la tecnologia ci offre degli strumenti per superare questi ostacoli: ad esempio l'ipovedente pur continuando ad utilizzare lo schermo come veicolo dell'informazione deve essere messo i condizione di poter scegliere e ingrandire la font e scegliere i contrasti cromatici .Un sito quindi per essere definito accessibile deve prevedere la possibilità di personalizzazione da parte degli utenti ipovedenti. Nel caso dei non vedenti invece l'informazione che leggiamo sul video viene veicolata da un ausilio alla lettura, ossia display Braille o sintetizzatore vocale. Ciò significa che l'informazione viene riconosciuta attraverso altri organi, il tatto o l'udito. Il corretto funzionamento o l'efficienza di questi ausili però dipende dalla complessità della pagina da "tradurre" e da come la pagina è stata realizzata.Se un sito viene realizzato tralasciando le problematiche dell'accessibilità gli ausili alla lettura non potranno leggere correttamente le informazioni. Quindi quando si parla di accessibilità nel web parliamo innanzitutto di un diritto all'informazione che può essere esercitato pienamente solo nel momento in cui l'informazione viene offerta all'interno di un luogo, di un sito che è strutturalmente in grado di integrarsi con gli strumenti di ausilio. Provate ad immaginare un disabile motorio di fronte a un ufficio privo di idonee rampe d'acceso. Gli ausili alla lettura sono necessari ai non vedenti ma non sufficenti se il sito è costruito senza ripettare i criteri progettuali dell'accessibilità.

Accessibilità come LEGGE dello Stato Italiano
Il governo Italiano ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17 gennaio 2004 la Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
Questa legge impone a tutti i siti di carattere istituzionale di rispettare le direttive WAI (Web Accessibility Initiative) sull'accessibilità del W3C (World Wide Web Consortium).

Per maggiori informazioni riguardo l'accessibilità

  • Unione italiana dei ciechi
    L'unione Italiana dei ciechi rappresenta la più grande associazione di non vedenti d'italia ed ha per scopo l'integrazione dei non vedenti nella società.
  • Legge 9 gennaio 2004 n. 4
    "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"
  • Eraclito s.r.l.
    Eraclito, già da alcuni anni, applica le soluzioni tecniche e tecnologiche che consentono l’abbattimento delle barriere informatiche, impegnandosi con successo nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti e siti web Accessibili.
    Riconoscendo e promuovendo la validità della “progettazione universale” (Design for All), ossia della progettazione multiutente che tenga conto dell’esistenza di utenti diversi con risorse differenti, Eraclito è in grado di soddisfare i bisogni non solo dei normodotati ma anche dei disabili, degli anziani, o di chi utilizza tecnologie obsolete. L'accessibilità garantisce la semplicità d'uso di un sito da parte di tutti gli utenti e la piena compatibilità con ogni tipo di browser e ausilio per disabili.
    Con Eraclito è possibile contribuire a un nuovo futuro su internet: un futuro solidale e senza più barriere